domenica 4 marzo 2012

GIULIANO GIACCO WORLD CHAMPION



Ebbene sì proprio come da titolo il nostro grandissimo Giuliano Giacco ha centrato il titolo mondiale del champ F1 organizzato da rfactoritalia.com annata 2011. Con un paio di gare d'anticipo il nostro alfiere ha potuto finalmente regalare a tutto il nostro team il primo vero titolo importante!!
La pratica titolo nelle ultime settimane era stata rinviata più e più volte per un calo di Giacco, ma ieri in maniera maestosa e produttiva Giuliano è riuscito a far suo il titolo.
Ecco il racconto...

A tre gare dalla fine, la lotta per il titolo iridato arriva all'epilogo. Grazie al secondo posto ottenuto qui a Yeongham, Giuliano Giacco, seppur con più difficoltà del previsto, diventa campione del mondo piloti. Una bella gara, piena di emozioni, soprattutto al via: a vincere è ancora Ceribelli, ma la sua vittoria, oggi, è in secondo piano. Nonostante la gran bella gara, il tracciato coreano si dimostra il più odiato del mondiale: prima curva confusa e insidiosa: l'incidente è dietro l'angolo. Detto fatto: un circolo vizioso di eventi condiziona, probabilmente, l'epilogo della gara, anche solo parlando della parte medio-alta della classifica. Una serie di contatti, un testacoda e un incolpevole Mondelli che viene tagliato fuori dalla gara, con l'unica McLaren in pista oggi. Per il resto il primo giro fila liscio: Viteritti supera nel lungo rettilineo Ribolli, partito malissimo con tre posizioni perse. Dalla partenza concitata si sviluppano lotte a gruppetti: tra i primi addirittura in cinque si contendono il terzo posto; da quel gruppetto si stacca poi Viteritti, che finisce in testacoda in mezzo alla pista. Al momento dei pitstop, Ribolli, con una buona strategia, si porta dall'ottavo al quarto posto. Per il resto, prima dei doppiaggi, Ceribelli e Giacco viaggiavano sugli stessi tempi, poi il pilota RedBull, sfortunato, prende un detrito e rovina la vettura. Alla fine, dietro a Ceribelli e Giacco, c'è Calì (Ferrari). Ai margini del podio Ribolli e Orpelli, che portano a casa punti preziosi per il morale. Ora che il discorso titolo è chiuso, c'è solo da vedere quale sarà il team che vincerà il titolo costruttori. Sabato prossimo in India potremo saperlo.

Dopo questa fantastica notizia possono iniziare i festeggiamenti per il nostro team anche se la tensione non deve calare perchè per Giacco ci sono ancora tre gare da correre.
A fine stagione verrà anche pubblicata una ricca intervista al nostro protagonista!!

Nessun commento:

Posta un commento